LUDOTECA

La ludoteca della Ciudad de los ninos è un progetto recente finalizzato ai bambini più piccoli accolti nelle case famiglia. E' stato fatto per garantire momenti di gioco e stimoli in un clima spensierato ed educativo.
Molto apprezzato dai piccini che purtroppo nelle loro case sono sempre in balia del caos creato dai più grandi, dove è difficile che riescano a ritagliarsi momenti di tranquillità. Molto apprezzato anche dalle educatrici, che avendo in casa una decina di ragazzi è difficile stare sempre dietro ai più piccoli, che necessitano di più attenzioni e non svolgono altre attività esterne.
La mattina è dedicata ai più piccini, dagli 0 ai 3 anni, attualmente ne sono presenti due e frequentano la ludoteca tutti i giorni feriali. Il pomeriggio è invece dedicato ai più grandi, di 4 o 5 anni che frequentano la ludoteca a rotazione due pomeriggi ciascuno, in tutto sono 6 bambini.
Questo spazio ludico è molto accogliente e vivace e ricco di giochi per stimolare la fantasia ed apprendere cose nuove divertendosi.
Anche la ludoteca ha le sue piccole regole: tutti i bambini quando entrano si tolgono le loro scarpette e si pongono le pantofole; si dedica un ora al gioco libero; ognuno mette in ordine i giochini utilizzati; si dedica approssimativamente 40 minuti ad una attività formativa; gli ultimi 20 minuti si fa merenda. Eventualmente come attività didattica si possono supportare i più grandi nei compiti.
Le attività formative svolte vengono concordate con la spicopedagoga, con particolare attenzione alle esegenze ed eventuali problematiche di ognuno. Io personalmente, ho scritto un programma educativo che mi sarebbe piaciuto seguire e mi è stato approvato. Le attività variano in base all'obbiettivo da perseguire, come apprendere un argomento (colori, numeri, animali); accrescere capacità (logica o memoria); affinare abilità (attraverso lavoretti manuali e di pittura o dedicati al miglioramento della pronuncia e movimento corporeo). Le metodologie sono a discrezione della volontaria presente, ma comunque tutti fatti sotto forma di gioco e non come una lezione frontale.


Questo progetto è stato il primo approccio lavorativo avuto qui alla Ciudad de los ninos, e continua ad essere una costante. Per me è stato un ottimo modo per iniziare, trovando questa atttività molto affine a me e famigliare ai lavori che ho svolto precedentemente in asili nido in Italia. Dà modo di conoscere con tranquillità e calma la cultura e le usanze di questo paese senza essere troppo catapultate in realtà difficili da gestire. Offre anche l'opportunità di esprimersi liberamente e scegliere in autonomia le attività da svolgere, ed è ottimo per apprendere e migliorare la lingua spagnola. Relazionandosi con i bambini più piccini è infatti più semplice capirli e imparare nuovi vocaboli. Grazie al clima positivo e spensierato è anche l'ideale per costruire le prime relazioni significative e poterle portare avanti con continuità.


Commenti

Post popolari in questo blog