PROCEDURA BUROCRATICA PER OTTENERE IL VISTO PER LA BOLIVIA


Alle prossime civiliste, che avranno la fortuna di essere state selezionate dalla Celim Bergamo per intraprendere il loro percorso di volontariato alla Ciudad de los ninos a Cochabamba, lasciamo le informazioni che abbiamo con tanta fatica appreso per ottenere il visto per la Bolivia, sperando che, come noi, civiliste 2018, non dovrete impazzire a causa di queste procedure.
Marila e Selica, 19/03/2019

Tutti i costi delle vostre operazioni dovrete anticiparli, tenere le ricevute, inviarle alla vostra ONG, e vi verranno rimborsate. E' importante tener conto che nel corso di un anno le procedure potrebbero esser state modificate.

.Come primo passo mettersi in contatto con il consolato della Bolivia situato in Milano.
Numero ufficio: 02 25060947
Se avrete necessità di parlare con la console generale durante il periodo di formazione specifica a Bergamo, sarà presente il mercoledì al consolato onorario della Bolivia di Bergamo.

.Consultando il sito potrete scaricare un file PDF dove saranno indicati i documenti che dovrete procurarvi. Ci saranno varie tipologie di visto della durata di 30 giorni che potrete prolungare una volta arrivate in Bolivia. Nel vostro caso riferitevi alla voce "visto per OBJETO DETERMINADO POR TABAJO".

.Assicurarsi di avere il passaporto con durata minima di 6 mesi dalla data di rientro in Italia.

.VACCINI: saranno obbligatori l'Epatite A (29,69 euro), il Tifo (in pastiglie, 6,00 euro), la febbre gialla (25,40 euro); riguardo quest'ultima vi verrà rilasciato un certificato.

.CERTIFICATO GENERALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE:
Questo documento deve essere fatto in doppia copia originale, una per il consolato Italiano e una per il consolato Boliviano, quindi ogni procedura scritta è da eseguire per due volte.
Recarsi al tribunale del comune di residenza con documento di identità, tessera sanitaria, una marca da bollo da 16,00 euro e una marca da bollo 3,87 euro. Richiedere il documento per gli antecedenti penali e l'apostilla per lo stato della Bolivia (legalizzazione del documento). Solitamente sarà pronto dopo 3 o 4 giorni. Quando andrete a ritirarlo (con l'apostilla timbrata e firmata MOLTO IMPORTANTE) portate il documento in un agenzia di traduzione o da un traduttore giurato che potrete cercare online o vi verrà indicato dal tribunale. Fate eseguire la traduzione di tutto il documento, compresa l'apostilla, in spagnolo (il costo è variabile dai 60 ai 100 euro). Recatevi nuovamente in tribunale con il documento tradotto e fatevi porre nuovamente una apostilla (legalizzazione) specificando che vi servirà per un visto dello stato della Bolivia. Lo ritirerete anche questa volta dopo 3 o 4 giorni.

.Estratto conto bancario degli ultimi sei mesi (consigliabile avere un deposito di almeno 1000 euro)

.Fototessera 4x4, recente, sfondo bianco (ne basteranno 2)

.Lettera di invito della OLP, in questo caso scritta e firmata da Don Gianluca, in cui saranno specificate le attività che svolgerete durante il servizio civile, in che periodo di tempo e dove alloggerete.

Tutti questi documenti dovranno essere skannerizati in formato PDF, tranne la fototessera che dovrà essere in formato JPEG, e dovranno essere compressi il più possibile per una misura di 500kb. In più dovrete averli in doppia copia in formato cartaceo.
Se avrete dei dubbi o sul sito sono indicati documenti differenti chiamate il consolato con molta insistenza ed esprimetevi in modo chiaro, è molto comune che vi diano informazioni approssimative o errate.

.Andare sul sito del consolato della Bolivia di Milano.
Fare la procedura online inserendo tutti i documenti in formato PDF sopraindicati. Una volta terminato correttamente vi verrà inviato un documento che accerta la vostra sollecitazione al visto con una codice di identificazione.
(riguardo il sito non sappiamo dare un link preciso perchè nel nostro caso si trovava da due settimane in manutenzione e abbiamo dovuto utilizzare quello del consolato boliviano in Washinton DC, potrete chiedere il link preciso chiamando il consolato)

. Il giorno dopo chiamare il consolato, dare il vostro codice, e vi verrà detto se i documenti inseriti sono corretti o dovrete rifarli. E consigliabile fare tutto ciò tenendosi un argine di tempo che permetta di rifare dei documenti che saranno eventualmente errati.

. Una volta avuta l' approvazione dovrete recarvi di persona al consolato di Milano con tutti i documenti cartacei originali, compreso il passaporto, le fototessere, più eventuali fotocopie. In più dovrete avere in formato cartaceo una copia del contratto di lavoro del Servizio Civile, firmato da voi e dal presidente della ONG; e una copia cartacea dei biglietti aerei.

. Solitamente dopo la richiesta di persona i visti vengono rilasciati almeno il giorno seguente, noi per fortuna e per nostra insistenza li abbiamo ottenuti il giorno stesso, il costo sarà più o meno di 80 euro.

Quando partirete per la Bolivia portate tutti questi documenti in copia originale con voi, più una fotocopia per ognuno.
. Per prolungare il visto dovrete fare altre fototessere con sfondo grigio chiaro, scrivere il vostro CV in spagnolo e procurarvi altri due documenti che vi forniranno le vostre collaboratrici della Ciudad de los ninos. Tutto in tripla copia. Compresa fotocopia di carta d'identità e passaporto. Il tutto costerà più o meno 500 boliviani.


Buona Fortuna

Commenti

Post popolari in questo blog